skip to Main Content

#CARTOLINEDACASA2

Cecilia Luzzato Fegis | IOMUOIOACASA

Matjaz Borovničar | COVID-19

LUCIA FLEGO | IO RESTO A CASA

Dal mio cancello, da quando noi umani siamo stati relegati tra le mura domestiche, noto il ritorno delle lepri che, come altri animali, si sono riprese il loro territorio.

ELISA ZURLO | Vibrazione bianca / per non essere nuda vita

Demetrio Siragusa / Olga Danelone / Fabiola Faidiga | #CARTOLINEDACASA

L’opera consiste in una trasposizione sul web decentralizzato e della sua validazione su blockchain di un’opera di Olga Danelone e una di Fabiola Faidiga. L’obbietivo dell’opera è fissare l’esistenza delle opere in maniera matematicamente inoppugnabile in un determinato momento nel tempo (timestamp). Per far ciò si è utilizzato il registro pubblico distribuito (blockchain) di ethereum. I dati, a cui le informazioni della blockchain rimandano, risiedono nel sistema di web distribuito “Interplanetary Filesystem” (IpFS). I contenuti non sono “distribuiti” da una entità centrale ma “esistono” fin quando sono richiesti, venendo forniti e fruiti dagli utilizzatori del dato stesso. Questo significa che i dati sono resilienti ad ogni forma di censura. Questi dati possono essere fruiti in maniera tradizionale attraverso una “finestra” (gateway) a mo’ di simulacro con il web “tradizionale” all’indirizzo:

https://ipfs.io/ipns/QmY5RDwnyYmJqBEHupaA8LdJhZYdrrvqxXwi6hf5UNcHqo  

la prova dell’unicità dei dati (metadati) è verificata nel tempo (timestamp) attraverso la transazione sulla blockchain ethereum all’indirizzo:

https://etherscan.io/tx/0xb9371407f0e23d5ae49d78a4c89ee9b3ce9d4f761c47f84a76377971a64d0afd

ciò lega in maniera biunivoca dato e metadato nel tempo e nello “spazio” decentralizzato.

Back To Top
×Close search
Cerca