skip to Main Content
Workshop Video-mapping

VIDEO-MAPPING (gratuito)

ATTENZIONE IL PROGRAMMA E GLI ORARI HANNO SUBITO LEGGERE MODIFICHE, SI PREGA DI PRENDERNE VISIONE QUI SOTTO NELLE PARTI SEGNATE IN BLU.

Workshop di Produzione Contenuti Generativi e Videomapping con Touch Designer e Resolume Arena

Continuano i workshop all’interno della quarta edizione di ROBOTICS Festival di arte, robotica e altre tecnologie che quest’anno ha come tema la Natura bio-robotica.

Gruppo78, supportato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalle Fondazioni Pietro Pittini e Foreman Casali, dopo il workshop di VR svolto nel novembre scorso prosegue nel 2023 con il percorso di aggiornamento nelle arti tramite un nuovo percorso di 3 giorni sul video mapping :

NUOVO ORARIO: Il 31 marzo (online su piattaforma Zoom dalle 15 alle 17) e il 1-2 aprile 2023 presso Polo Giovani Toti – Youth Center (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17), in via del Castello, 1 a Trieste.

Argomenti:
Verranno trattati i programmi Resolume Arena e Touch designer. Un’occasione unica per sperimentare insieme agli artisti Federico Petrei e Luca Ferro, del collettivo Delta Process, tre giorni immersivi in modalità ibrida, ovvero un weekend lungo tra teoria, pratica e creazione che produrranno una restituzione finale aperta al pubblico presso il Teatro del Polo Giovani Toti Youth Center del Comune di Trieste.

Destinatari:
Il workshop si rivolge ad amanti dell’arte visiva e del video e richiede una conoscenza di base degli strumenti informatici.

Si svilupperà sul tema di natura bio-robotica, su cui è richiesto di riflettere ai partecipanti, invitati a portare con sé o a produrre materiali visivi (foto, video o grafiche ) che evochino in qualche modo questo argomento, in totale libertà e senza giudizio.

Per stimolare la creazione il workshop sarà gratuito senza vincoli di età per un massimo di 12 partecipanti e partirà con un minimo di 6 iscritti.

Per iscriversi, scaricare il modulo qui sotto, compilarlo e inviarlo, entro e non oltre il 27 marzo 2023, a [email protected] specificando nell’oggetto ISCRIZIONE AL WORKSHOP DI MAPPING.

Per chi volesse conoscere meglio le nostre attività, associarsi e sostenere l’Associazione Gruppo78 contribuendo a una storia che quest’anno compie 45 anni, può farlo direttamente dalla pagina www.gruppo78.it.
L’iscrizione all’associazione è valida per un anno e dà il diritto a partecipare a tutti i workshop e le mostre in programma. Fai parte del nostro team! Cerchiamo nuove voci, siamo aperti, crediamo nell’arte, e vogliamo continuare questa lunga storia! Abbiamo bisogno di te!

Per informazioni telefonare a 3389789290

Dettagli sul corso:
Il corso, sviluppato in 2 moduli, propone un’ approccio dinamico alla produzione di contenuti video 2D e 3D in tempo reale e alla riproduzione tramite videoproiettore e luci, attraverso un insegnamento sia teorico che laboratoriale.

Modulo A (31 Marzo – 1 Aprile): Gli studenti impareranno le basi e i fondamentali del software Touch Designer, per produrre contenuti video in “Real-Time” per spettacoli, VJing, produzione audiovisiva.

Modulo B (2 Aprile): Gli studenti impareranno ad utilizzare le conoscenze acquisite nel modulo precedente, integrando il flusso video in un nuovo software di riproduzione, video-mixing e videomapping come Resolume Arena, e infine sperimentando attraverso strumentazioni fornite come videoproiettore, schermi, luci LED.

PROGRAMMA AGGIORNATO
GIORNO 1 (Webinar – TD)
Durata 2 ore:
Pomeriggio 15:00-17:00
-Introduzione teorica alla produzione di contenuti e visual generativi e mapping;

-Introduzione all’interfaccia di Touchdesigner e la sua programmazione visuale e le sue funzioni base.

GIORNO 2 (In presenza – TD)
Durata 4 ore:
Mattina 10:00-12:00

-Insegnamento funzioni avanzate del programma come simulazione particelle, sviluppo programmazione all’interno dell’ambiente 3D del software.
-Integrazione di sistemi di video-proiezione (Mapping) e luci attraverso TD.

Pomeriggio 15:00-17:00
-Spazio laboratoriale (Videoproiezione – Luci).

GIORNO 3 (In presenza – TD+Resolume)
Durata 4 ore:
Mattina 10:00-12:00
-Introduzione al mixaggio di contenuti generativi condivisi da TD assieme a contenuti pre-renderizzati, attraverso l’uso di Resolume Arena.

-Introduzione agli strumenti per il Mapping tramite le funzioni avanzate del software.
Pomeriggio 15:00-17:00
-Spazio laboratoriale (Integrazione TD / Resolume – Videomapping, sperimentazioni con videoproiettori).

Attrezzatura/Software richiesti agli studenti:

-Computer portatile Mac o Windows con queste specifiche: https://derivative.ca/UserGuide/System_Requirements

-Installazione versione “Non-Commercial” di TD a questo link: https://derivative.ca/product/touchdesigner-non-commercial/77

-Installazione versione DEMO di Resolume Arena & Wire a questo link: https://resolume.com/download/

Attrezzatura richiesta alla produzione:

– Videoproiettore per la lezione (adeguato alla dimensioni della sala)

– Videoproiettore per la sperimentazione (da concordare in base alla scena)

– Impianto audio ad hoc (da definire)

Petrei2
Petrei3
Petrei4

Biografie degli artisti:
Luca Ferro
è un artista, un vj, un mapper, un artigiano digitale. Con una formazione artistica e tecnica, diplomato in Nuove Tecnologie per l’Arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha cofondato i collettivi artistici DeltaProcess e VoxelStudio con i quali ha partecipato a numerosi festival in tutto il mondo, e per i quali cura rispettivamente la progettazione delle luci, dei laser, e la produzione di contenuti multimediali e interattivi, per progetti collettivi, personali, come per artisti visuali come Fabrizio Plessi e istituzioni pubbliche e private come la Biennale di Venezia.

Attualmente lavora come tecnico video e luci presso La Biennale di Venezia e si occupa di assistenza artistica in occasione delle produzioni di Biennale College. È interessato alla ricerca tecnica non meno che a quella artistica, convinto che l’una senza l’altra vada (e veda) poco lontano.
Il tentativo è sempre quello di spingersi al limite delle ultime soluzioni tecniche e tecnologiche, portando nel contempo nella progettazione quella sensibilità capace di darle valore artistico ed espressivo.

Federico Petrei ha studiato Nuove Tecnologie per le Arti all’Accademia di Belle Arti di Venezia (2007-2010) e conseguito un diploma di Master in Design for Interactive Media alla Middlesex University di Londra (2011). Dopo due anni di lavoro come tecnico video e stage-designer in Inghilterra, dal 2010 al 2012, ha continuato la sua carriera di Visual e 3D Motion Designer nel collettivo di vjing e arti multimediali “Deltaprocess”, che ha fondato nel 2009. La sua produzione artistica e’ estremamente varia. Spazia infatti da video-scenografie per eventi culturali e di moda, a visual e proiezioni per festival di musica elettronica in tutto il mondo. Da opere multimediali, immersive e interattive per esposizioni di arte contemporanea, ad effetti speciali cinematografici (attraverso la tecnica del video-mapping) in produzioni per film e videoclip musicali.
Concettualmente il suo focus è quello di riallacciare – attraverso l’interattività multimediale – una connessione profonda e perduta tra l’uomo e la tecnologia, percependo questa come un’estensione del proprio corpo e della propria mente.

Visita anche Facebook, Intagram e il sito https://g78robotics.it e comunica con noi attraverso la mail ufficiale [email protected]

Si ringrazia il PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste dove il gruppo informale “Elica” è accreditato. Per i giovani che volessero accreditarsi, contattare Paola Pisani attraverso l’indirizzo mail [email protected] specificando nell’oggetto ACCREDITAMENTO ELICA.

Loghi
Back To Top
×Close search
Cerca