skip to Main Content

10 e 11 dicembre

A conclusione di ROBOTICS, Festival di Arte e Robotica e altre tecnologie, il Gruppo78 propone due webinar condotti da due personalità di spicco a livello internazionale, diversamente qualificate, ma nel contempo anche in qualche modo interconnesse: Denis Rojo, noto come Jaromil, il big della blockchain technology e Derrik De Kerckhove, il sociologo della cultura digitale.

Jaromil è l’hacker che ha dato vita alla fondazione Dyne.org nota in tutto il mondo per le applicazioni software, le distribuzioni GNU/Linux. Tra gli altri incarichi, ha diretto per 7 anni il dipartimento di ricerca e sviluppo dell’Istituto Olandese di Media arte.

Durante il webinar parlerà di Zencode, il potente strumento contro la tecnocrazia per la democratizzazione dell’informatica: un linguaggio simile all’umano, computabile e sicuro, che funzioni ovunque, in grado di autenticare, firmare, verificare e proteggere qualsiasi base dati. È stato sviluppato in seno al progetto faro europeo DECODE e permette di definire in modo semplice e chiaro trasformazioni di dati anche complesse utilizzando le potenzialità della crittografia più avanzata.

Il software è libero e open source, disponibile per qualsiasi piattaforma all’indirizzo https://zenroom.org
Maggiore documentazione su https://dev.zenroom.org

Il webinar avrà luogo sulla piattaforma ZOOM 10 DICEMBRE ORE 19.00
ID riunione: 874 4806 0589
Passcode: 172609

Derrik De Kerckhove è un sociologo e direttore scientifico di Media Duemila, ha diretto, tra l’altro, dal 1983 al 2008 il McLuhan Program in Culture Technology dell’Università di Toronto. Con una conversazione dal titolo “Dialoghi con Robot, una nuova letteratura da Replicant a Replika”, ci informerà sugli incredibili avanzamenti raggiunti con l’uso di AI nelle conversazioni di robot ed umani, ipotizzando una nuova letteratura tra finzione e realtà, dove la finzione presenterebbe tratti di vita intimamente vissuta.

Il webinar avrà luogo sulla piattaforma ZOOM 11 DICEMBRE ORE 19.00
ID riunione: 841 1543 1856
Passcode: 872339

Back To Top
×Close search
Cerca