ANTRE PEAUX– UNBORN
Presentazione 20 dicembre 2021
ROBOTICS, Festival di Arte e robotica e altre tecnologie, III Edizione prosegue nel mese di dicembre con le seguenti iniziative:
Il 20 dicembre, con inizio alle ore 18.00, si svolgerà una serata su zoom per presentare a Trieste i riferimenti francesi di questa avventura nell’espressività dell’era digitale che il Gruppo78 conduce da qualche anno. Siamo felici di poterlo fare con la collaborazione delle associazioni Antre Peaux di Bourges e Labomedia di Orleans, cui si unisce l’Associazione per la promozione dell’arte contemporanea di Parigi e l’Alliance Française di Trieste. A cura di Paola Pisani, artista del Gruppo78 International Contemporary art.
La presentazione di Antre Peaux avverrà attraverso la voce della co-direttrice, Isabelle Carlier, per introdurci alle complesse tematiche legate al pensiero queer e all’ecofemminsmo post-coloniale della filosofa Donna Harawey che successivamente, nel febbraio 2022, saranno presentate anche in una serata cinematografica al cinema Ariston di Trieste. Si parlerà anche della progettualità annuale degli Incontri internazionali Monde-s Multiple-s (http://mondesmultiples.antrepeaux.net), recentemente conclusi a Bourges. Quest’anno sono stati improntati sulla tematica del gioco, inteso come strategia di apprendimento per costruire nuove forme di vita.
La seconda parte del webinar sarà dedicata al progetto Unborn0x9 menzione d’onore al Premio Ars Electronica, presentato da uno degli artisti che lo ha ideato, Ewen Chardronnet.