skip to Main Content

Periodo: giugno/luglio 2020 | Workshop on-line, streaming ZOOM


2. Workshop di Crypto Art-Blockchain

Mercoledì 1 luglio 2020 | ore 10.00 – 13.00

 

Docente: Prof. Massimo Franceschet

Professore associato in Informatica presso l’Università di Udine, insegna Data Science e Network Science. Dal 2018 è anche un crypto artista.


Questo breve corso ha come obiettivo una introduzione teorico-pratica alla crypto art. Gli argomenti trattati saranno:

1.      Blockchain e criptovalute
2.      Crypto art
3.      Introduzione al linguaggio Processing
4.      Creare un’opera d’arte generativa in Processing

Parleremo della serie di fortunati eventi che hanno portato all’incontro tra arte (digitale) e blockchain.
Introdurremo dapprima le basi della tecnologia blockchain – un visionario incontro tra matematica, informatica, economia e politica – e affronteremo brevemente la sua applicazione più popolare: le criptovalute.

Vireremo dunque verso l’arte, parlando di crypto art, il fortunato incontro, appunto, tra arte e blockchain.  Il corso proseguirà con una introduzione a Processing, un moderno prometeo nato con l’intento di insegnare la programmazione agli artisti. Infine, partendo da uno storico esempio di arte generativa, cercheremo di produrre un’opera d’arte digitale da tokenizzare sulla blockchain Ethereum.


Costo: 30 euro + 30 euro di iscrizione all’Associazione Gruppo78

Soci già iscritti al Gruppo78 sconto del 50%     

Giovani under 25 gratuito coperto dalla Fondazione Pietro Pittini, iscrizione all’Associazione Gruppo78 a titolo gratuito

The work is dedicated to the father of Pop Art, Andy Warhol, that was chosen by Maecenas for the first auction that will fragment its value and distribute it through the blockchain. The artwork is the result of a collaboration with artistic diptych Hackatao (original artwork and gif generation) and me (coding). The original painting of Andy Warhol is made of graphite, acrylic, enamel, and ink on canvas. The generative layer is applied to a digital copy of the painting and consists of a sketch written in Processing. The sketch depicts the original image using a string of characters that form a text that speaks of the image itself. The result can be read through two channels that convey the same information – the visual channel (the image) and the symbolic channel (the text that forms the image) – a blend of meanings that brings out a result bigger to the sum of the parts. The dynamics of the text are obtained using the technique known as Perlin noise, a visual effect that produces organic randomness, useful to simulate natural elements, developed by Ken Perlin working for the movie Tron (1982).

Il lavoro è dedicato al padre della Pop Art, Andy Warhol, scelto da Mecenate per la prima asta che frammenterà il suo valore e lo distribuirà attraverso la blockchain. L’opera è il risultato di una collaborazione con il duo artistico Hackatao (opere d’arte originali e generazione gif) e me (programmazione). Il dipinto originale di Andy Warhol è realizzato con grafite, acrilico, smalto e inchiostro su tela. Il livello generativo viene applicato a una copia digitale del dipinto ed è costituito da uno schizzo scritto in Elaborazione. Lo schizzo raffigura l’immagine originale usando una serie di caratteri che formano un testo che parla dell’immagine stessa. Il risultato può essere letto attraverso due canali che trasmettono le stesse informazioni – il canale visivo (l’immagine) e il canale simbolico (il testo che forma l’immagine) – una miscela di significati che evidenzia un risultato più grande della somma delle parti . Le dinamiche del testo sono ottenute usando la tecnica nota come rumore di Perlin, un effetto visivo che produce casualità organica, utile per simulare elementi naturali, sviluppato da Ken Perlin lavorando per il film Tron (1982).

Back To Top
×Close search
Cerca