skip to Main Content

Ciclo di Workshop | PROGRAMMA DI FORMAZIONE

Con il contributo della Regione, FVG, il sostegno della Fondazione Pietro Pittini che guarda soprattutto alla formazione dei giovani e quello della Fondazione Foreman – Casali, siamo in grado di affrontare un percorso che spazia appunto tra Arte, Scienza, Tecnologia. E incominciamo da un ciclo di workshop incentrati sulle nuove tecnologie, in particolare quelle più utilizzate dagli artisti, cioè con un programma di formazione, come premessa al core del Festival, incentrato sulla doppia mostra internazionale al Magazzino 26, nel cuore del Porto Vecchio, in concomitanza con il Science of the City Festival, e al Museo Carà di Muggia, con il partenariato del Comune di Muggia.

I cinque workshop programmati si snodano in una prima fase in streaming, tra fine giugno e luglio; due di essi, il workshop di VIDEOMAPPING INTERATTIVO e MAKING VR proseguono, in presenza, tra settembre e ottobre.

Si inizia con il Workshop MAKING ART in XR condotto da Antonio Giacomin, creative technologist, un workshop dedicato agli artisti, per introdurli nelle tecnologie immersive atte a ricostruire spazi e mostre in ambito virtuale, molto diffuse oggi con il prevalere delll’on-line sugli spazi fisici di Musei e Gallerie.

Si prosegue con un workshop di CRYPTOART- BLOCKCHAIN, tenuto dal prof Massimo Franceschet docente presso il dipartimento di scienze matematiche all’Università di Udine, workshop abbastanza singolare su una materia recentissima che vede coniugata l’arte nel nuovo sistema decentrato formulato secondo i criteri della blockchain – “un visionario incontro – precisa il prof Franceschet – tra matematica, informatica, economia e politica”.

È la volta poi del workshop ROBOTICA, ARTE E TECNOLOGIA con il prof. Paolo Gallina, docente di Robotica all’Università di Trieste, che, anche sulla base di esperienze personali, racconterà delle tecnologie robotiche e le complementari tecniche di “image processing” utili per sviluppare arte digitale. Il prof. Gallina ha utilizzato un braccio robotico industriale per piegarlo a sviluppare tecniche pittoriche anche molto sofisticate, come l’acquarello, cercando di assimilare il più possibile il braccio robotico alle potenzialità artistiche proprie dell’uomo.

Si prosegue con il workshop di VIDEOMAPPING INTERATTIVO con Millumin realizzato in collaborazione con il Festival In/Visible Cities. Lo conduce Federico Petrei, visual designer e tecnico video. Questo workshop, dedicato a principianti/intermedi richiede un contatto prioritario con l’insegnante per concordare il sistema operativo /applicazioni. Sarà sviluppato un approccio creativo
alla tecnica del “Projection Mapping” con il software Millumin, coadiuvato dall’analisi di lavori svolti da DeltaProcess e da altri artisti internazionali. Nella seconda fase del workshop che si svolgerà ai primi di settembre, a Gradisca d’Isonzo, si metteranno in pratica le competenze acquisite su diverse tipologie di superfici, utilizzando sensori e svariati dispositivi, per sperimentare l’interazione tra il software Millumin e diversi sistemi interattivi.

MAKING VR – Workshop di Tecniche Audio-Visive per la VR sarà ancora condotto da Antonio Giacomin che nel primo modulo on line si ripromette di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per la realizzazione di un’esperienza VR con Spatial Audio, introducendoli ai media VR. Il workshop è rivolto a chi è già fornito di esperienza VR come a chi non ce l’ha. Principalmente a studenti , ma anche a professionisti di cinema, videomakers, registi, sceneggiatori, direttori di fotografia, tecnici audio-video, appassionati di nuove tecnologie… Nel secondo modulo in presenza (ottobre) si affronterà una produzione dalla scrittura alla messa in scena.
È prevista anche, in post-produzione, la realizzazione e pubblicazione di un 360VR con Spatial Audio.


Periodo: giugno/luglio 2020 | Workshop on-line, streaming ZOOM

Periodo: settembre/ottobre 2020 | Workshop live, in presenza


1. Workshop MAKING ART in XR – Workshop di XR per artisti

Venerdi 26 giugno 2020

ore 9.00 – 12.00

Docente: Antonio Giacomin


2. Workshop di CryptoArt-Blockchain

Mercoledì 1 luglio 2020

ore 10.00 – 13.00

Docente: Prof. Massimo Franceschet


3. Workshop di ROBOTICA, arte e tecnologia

Giovedì 2 luglio 2020

ore 9.00 – 11.00

Docente: Prof. Paolo Gallina


4. Workshop di  VIDEOMAPPING con M’ILLUMIN, in collaborazione con  Invisible Cities, Festival promosso dall’associazione 4704

6 – 7 – 8 – 9 Luglio 2020 MODULO 1 [12 ore] ON-LINE

ore 9.00 11.00 | ore 16.00 – 18.00

2 – 6 Settembre 2020 MODULO 2 [12 ore] LIVE, in presenza | Gradisca D’Isonzo – Festival In\Visible cities

Orario da definire

È possibile iscriversi solo al primo modulo on-line oppure ad entrambi

Docente: Federico Petrei


5. MAKING VR – Workshop di tecniche Audio-Visive per la VR (prima parte teorica 6 ore)

15- 16 Luglio 2020 MODULO 1 [parte teorica 6 ore] ON-LINE

ore 9.00 – 12.00

Ottobre 2020 MODULO 2 [12 ore] LIVE, in presenza | Conservatorio Tartini-Trieste

Giornate e orario da definirsi

Docente: Antonio Giacomin

Back To Top
×Close search
Cerca