skip to Main Content

Periodo: giugno/luglio 2020 | Modulo 1 Workshop on-line, streaming ZOOM
Periodo: settembre/ottobre 2020 | Modulo 2 Workshop live, in presenza


 

5. MAKING VR – Workshop di tecniche Audio-Visive per la VR

15- 16 Luglio 2020 | ore 9.00 – 12.00 | MODULO 1 [parte teorica 6 ore] ON-LINE, streaming ZOOM

Ottobre 2020 | Giornate e orario da definirsi | MODULO 2 [12 ore] LIVE, in presenza | Conservatorio Tartini-Trieste

 

Docente: Antonio Giacomin

Creative technologist, XR artista/consulente/creatore di “esperienza digitali”
Blog personale: www.fluido.tv
Blog immersivo: 360.fluido


MODULO 1 [parte teorica 6 ore] ON-LINE

Il workshop è finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per la realizzazione di un’esperienza VR con Spatial Audio. Nel corso di questa prima fase on-line i partecipanti saranno introdotti al media VR: intro, tecniche e attrezzatura. Dopo alcuni cenni storici verranno spiegate la terminologia, le tecnologie audio e video. Ci si concentrerà poi sulle peculiarità del medium e sulle tecniche di storytelling immersive. Verranno infine mostrate le attrezzature necessarie per la produzione di un video 360: videocamere, rig, microfoni, registratori e gli strumenti per realizzare un progetto basato su motori grafici. Il workshop è rivolto a persone con o senza esperienza di VR: studenti, amatori o professionisti di cinema, videomakers, registi, sceneggiatori, montatori, direttori della fotografia, tecnici audio-video, appassionati di nuove tecnologie, videogamers e curiosi in generale. I contenuti saranno adattati a seconda del know-how dei partecipanti, in modo da garantire un’esperienza interessante, utile ed appagante.


Ottobre 2020 MODULO 2 [12 ore] LIVE, in presenza

Production: dalla scrittura alla messa in scena. Riflettendo sui concetti introdotti si inviteranno i partecipanti ad elaborare un’idea narrativa da sviluppare in VR. Verrà esposto un workflow di lavoro per accompagnare i partecipanti attraverso gli stage di pre- produzione e produzione, sviluppando un progetto dalla fase di scrittura, a quella di test. I partecipanti avranno modo di familiarizzare con le attrezzature e di girare un concept video 360 con Spatial Audio. Una volta terminate le riprese saranno nuovamente a disposizione le postazioni VR per continuare ad esplorare altri film e giochi immersivi.

Post-Production: realizzare e pubblicare un 360 VR con Spatial Audio. Verranno presentati i principali software e workflow di post produzione audio-video per la VR. Utilizzando il materiale girato durante il giorno precedente si affronterà la post produzione video e successivamente quella audio. Verranno spiegati il workflow e le fasi di post-produzione ed infine le possibilità distributive dei prodotti VR, lineari ed interattivi. A conclusione del workshop verranno distribuiti digitalmente i prodotti realizzati dai partecipanti.


MODULO 1:
Costo 50 euro + 30 euro di iscrizione all’Associazione Gruppo78
Soci già iscritti al Gruppo78 sconto del 50%
Giovani under 25 gratuito coperto dalla Fondazione Pietro Pittini, iscrizione all’Associazione Gruppo78 a titolo gratuito

MODULO 2:
Costo 100 euro + 30 euro di iscrizione all’Associazione Gruppo78
Soci già iscritti al Gruppo78 sconto del 50%
Giovani under 25 gratuito coperto dalla Fondazione Pietro Pittini, iscrizione all’Associazione Gruppo78 a titolo gratuito

È possibile iscriversi solo al primo modulo oppure ad entrambi.

Back To Top
×Close search
Cerca