skip to Main Content

Ciclo di Workshop 2021

Riprendiamo anche quest’anno, all’interno di ROBOTICS, Festival di Arte e Robotica e altre tecnologie, III EDIZIONE, un ciclo di workshop. È un capitolo di formazione rivolto prevalentemente ai giovani, ai ragazzi delle medie superiori e agli artisti, finalizzato ad una produzione creativa che si serve delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0, secondo un trend oggi molto seguito anche a livello promozionale, utilizzando pure il linguaggio dei videogiochi e della realtà virtuale che divengono fondamento per nuove professionalità lavorative.

In particolare quest’anno si punta al tema della Natura BioRobotica, ricerca attualissima portata avanti soprattutto dall’IIT di Pontedera guidato dalla biologa Barbara Mazzolai e, a livello internazionale, dall’artista /scienziato statunitense Ken Rinaldo. L’obiettivo è quello di intensificare una ricerca nel regno vegetale per approfondire gli aspetti robotici insiti nei processi di crescita delle piante, con particolare riguardo alle peculiarità del nostro territorio, con restituzioni di oggetti in 3D da realizzarsi con l’apporto collaborativo di Mittelab. È evidente che la conoscenza dei meccanismi robotici delle piante permette di applicarli – con dei robot/pianta – a realtà pratiche-funzionali utili in svariatissimi campi, da quello medico a quello archeologico, agricolo, di monitoraggio dei suoli, alla ricerca d’acqua, all’esplorazione di suoli di pianeti alieni e agli artisti permette nuove espressioni polisensoriali ad alta valenza estetica, perlustrando ad esempio il regno magico e sorprendente dei fiori.

Altre tematiche integrative e complementari legate alle tecnologie digitali riguardano aggiornamenti sull’Intelligenza Artificiale, sulla Blockchain/Cryptoart orientata alla produzione di un’opera generativa in Processing, sulla realtà virtuale e sui processi realizzativi dei videogiochi, di particolare interesse per i giovani e per gli artisti.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

cambiamento date del workshop di Making Art/VR tenuto da Antonio Giacomin

Il workshop di Making Art /VR, in presenza, con la guida di Antonio Giacomin, creative technologist e video-designer, già annunciato per i giorni 24, 25, 26 novembre 2021, per ragioni tecniche sarà spostato nei giorni 18, 19, 20 gennaio 2022, dalle 15.00 alle 18.00 di ogni giorno, all’Urban Center, Corso Cavour 2/2, a Trieste.

Il workshop è gratuito.
Gli argomenti trattati rimarranno invariati.


1. Workshop di aggiornamento sull’intelligenza artificiale (gratuito, anche per non specialisti)

Giovedì 21 ottobre 2021 [deadline 18 ottobre 2021]

Urban Center, Corso Cavour 2/2, Trieste

ore 15:00 – 18:00

Docente: Luca Bortolussi

Interventi di: Luca Manzoni, Laura Nenzi, Federico Pigozzi, Marco Zullich, Gloria Pietropolli, Andrea Gasparin, Stefano Alberto Russo.

Evento curato da Gruppo78 in collaborazione con l’Università di Trieste.


2. Workshop di videogame design (gratuito, articolato su tre fasi)

Mercoledì 27, Giovedì 28 e Venerdì 29 ottobre 2021 [deadline 25 ottobre 2021]

Urban Center, Corso Cavour 2/2, Trieste

ore 15:00 – 18:00

Docente: Antonio Giacomin


3. Workshop di Blockchain Technologies – Crypto Art (gratuito)

Mercoledì 10 novembre 2021 [deadline 09 novembre 2021]

In modalità on-line sulla piattaforma ZOOM

ore 18:00 – 20:00

Docente: prof. Massimo Franceschet


4. Workshop di Making Art, VR (gratuito)

Da martedì 18 gennaio a giovedì 20 gennaio 2022 [deadline 17 gennaio 2022]

In presenza all’Urban Center, Corso Cavour 2/2, Trieste

15.00 – 18.00 tre giorni immersivi

Docente: Antonio Giacomin

I moduli vanno inviati compilati al seguente indirizzo:

gruppo78trieste@gmail.com

Con il sostegno di:

Loghi
Back To Top
×Close search
Cerca